lunedì 26 marzo 2012

Oggi Pizza!!!!!!!!

Non so voi ragazze, ma io amo molto ricevere amici per cena, e quando ho fatto la pizza ho sempre "barato" -un po'per tempo e un po' per pigrizia- andando a comprare quella pronta e fresca nel reparto panetteria del supermercato. Oggi mi sono cimentata nel fare l'impasto, devo dire che è stata molto più semplice del previsto (io e i lieviti non siamo molto amici) e quindi voglio postarvela per dare un'idea a chi come me ha sempre preso la strada più corta, e per condividere piccoli trucchetti di chi magari è più esperto e ha suggerimenti in merito...

Ingredienti:
-farina "00" circa 800 gr
-un panetto di lievito di birra (da 42gr.)
-6 cucchiai rasi di olio d'oliva
-2 cucchiaini rasi di zucchero
-1 cucchiaio raso di sale fino
-3 bicchieri di acqua tiepida

Preparate sulla spianatoia la farina e due bicchieri di acqua tiepida, dove in uno andrete a sciogliere completamente il lievito con lo zucchero, e nell'altro il sale con l'olio.




Incorporate PRIMA il lievito e lavorate bene la pasta intorno,
successivamente l'olio e il sale.

Lavorate energicamente per qualche minuto aggiungendo il restante bicchiere d'acqua e se vi serve aggiungete altra farina.


L'impasto dovrà risultare elastico e liscio, e va lasciato lievitare in una terrina capiente spolverata di farina, coperto con un panno pulito in un luogo tiepido e al riparo dalla correnti (io uso il forno e quando d'inverno fa freddo lo accendo durante la preparazione a 50° gradi, per poi spegnerlo quando ci metto l'impasto).


Per una buona lievitazione occorrono almeno un paio d'ore, passato questo tempo io metto l'impasto nelle teglie e le lascio nuovamente lievitare per un'oretta, in modo che sia ancora più facile stenderla. Dopodichè è tutta da farcire a nostro piacimento!!!!!


Infornate la vostra pizza preferita a 200° fino a doratura e ...............



.......BUON APPETITO!!! :-)



3 commenti:

  1. Complimenti!Mi hai fatto venire un languorino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale dovevi assaggiarla era buonissima!!

      Elimina
  2. grazie Alessia, provala è davvero ottima!!! io la rifarò molto presto :P

    RispondiElimina